Diritto privato

    Da const.
    Versione del 3 gen 2021 alle 10:41 di Paolo C (discussione | contributi) (→‎Collegamenti)
    (diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)



    < Indice >

    < prec > < succ >

    < prec ind> < succ ind>

    < Glossario del conflitto sociale >

    < A1 - Glossario della previdenza sociale >

    < 6 - Casse di Previdenza dei liberi professionisti >

    25 - Guerra culturale (indice)


    Il regime imbecillocratico si regge sulla ignoranza istruita. Non esiste una élite di contro potere con una cultura basata sull'ignoranza istruira.



    Da Wikipedia


    Il diritto privato è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati (persone fisiche e persone giuridiche), in relazione alla sfera patrimoniale ma anche personale e familiare.

    Descrizione Modifica Disciplina i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni perfettamente paritarie, siano essi privati cittadini o enti pubblici. Il diritto pubblico disciplina invece i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni non paritarie, in cui uno dei soggetti del rapporto è in una posizione di supremazia o autorità sull'altro, costretto a subire le decisioni altrui.

    La linea di demarcazione tra diritto pubblico e diritto privato è per certi versi variabile e controversa in quanto ad esempio in alcuni casi lo Stato può avocare a sé la realizzazione di funzioni proprie di un privato sostituendosi a quest'ultimo oppure può utilizzare strumenti privatistici, ad esempio quello societario e contrattuale. Un esempio di questa difficile demarcazione è la società a partecipazione statale, ovvero una società per azioni in cui l'unica particolarità è ravvisata nel fatto che il socio di maggioranza o totalitario è un ente pubblico.



    Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Diritto_privato#:~:text=Il%20diritto%20privato%20%C3%A8%20quella,ma%20anche%20personale%20e%20familiare.


    https://www.treccani.it/enciclopedia/diritto-privato/#:~:text=privato%2C%20diritto%20Complesso%20delle%20norme,d.p.%20%C3%A8%20il%20codice%20civile.

    Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

    < 6 - Casse di Previdenza dei liberi professionisti >

    25 - Guerra culturale (indice)

    < Glossario del conflitto sociale >

    < A1 - Glossario della previdenza sociale >

    Indice