Link parlante

Da const.
Versione del 24 nov 2019 alle 12:54 di Paolo C (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il sistema di controllo dell'élite di potere attraverso i social, ed in particolare Facebook, si basa su una tecnica informatica banale da neutralizzare.

Il link parlante.

Guardate i link che seguono, funzionano entrambi:

https://www.la7.it/piazzapulita/video/parlano-le-sardine-lintervista-integrale-ai-ragazzi-che-stanno-riempiendo-le-piazze-di-tutta-italia-21-11-2019-294611?fbclid=IwAR1Yek4pJZJoEX8rLH6bkybL90hdTakG7vneGROO45Tq3GOI6nJSD-5Be2s



https://www.la7.it/piazzapulita/video/parlano-le-sardine-lintervista-integrale-ai-ragazzi-che-stanno-riempiendo-le-piazze-di-tutta-italia-21-11-2019-294611


Quando volete condividere un video tramite Facebook, ed andate a copiare il link, Facebook al link strettamente necessario per per raggiungere la pagina in forma anonima, aggiunge una serie di caratteri, in gergo una stringa, dopo il comando fbclid che significa Facebook Client Identity.

In informatica un codice parlante è un codice ove in base alla posizione dei caratteri ogni gruppo da una informazione.

Es. Il codice fiscale con 16 caratteri da il comune e la data di nascita, l'IBAN da la nazionalità, la banca ed il numero di conto corrente.

Se pensate che il primo è di 16 caratteri ed il secondo di 27, Facebook, ad oggi ne aggiunge 62.

In un link ad una pagina del Web, tutto quello che è indicato dopo il punto interrogativo è inutile per raggiungere la pagina.

Quelle lettere incomprensibili che Facebook aggiunge non servono per usufruire liberamente del web, ma servono immensamente per il capitalismo di controllo.

Fortunatamente, chi ha progettato il web era uno scienziato che come fine aveva quello di diffondere notizie di scienza, è non si è posto il problema di conoscere chi si andava ad informare con una pubblicazione scientifica.

Con lo sviluppo dei social è nato il mercato dei big data ed il capitalismo di controllo ossia la schedatura di massa di ogni azione che si va a compiere con lo smartphone e con il computer.

Con il codice aggiunto dopo il link strettamente necessario, si possono registrare le preferenze politiche, sessuali, economiche, tutte informazioni utili per le pubblicità mirate ma anche per le campagne elettorali come già sperimentato da Facebook con Cambridge Analitica.

Certo ci sono infiniti altri modi di controllo attraverso il mondo digitale, ma un piccolo rispetto a Zucchenberg lo puoi fare cancellando, quando vuoi condividere un link, la porzione finale fino al punto interrogativo compreso.




< Indice >