Alberto Micalizzi 20190222

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< prec ind> < succ ind>

< Autori >



2020 03 03[modifica | modifica sorgente]

https://albertomicalizzi.com/2020/03/07/il-virus-dal-quale-non-ci-libereremo-facilmente/ "Ed ecco che a fronte di un danno economico potenziale di 100 miliardi di euro il Governo risponde varando una “manovra” da 7,5 miliardi, forse neanche tutta tramite iniezione di liquidità netta (cioè a deficit) dato che si parla già di una tassa straordinaria per raccogliere questi soldi dalle tasche della stessa popolazione che si vorrebbe supportare. In realtà, servirebbero 200 miliardi su un triennio per rianimare il nostro sistema economico!

Non è il Coronavirus, non è il MES, non sono neanche i vincoli europei in sé a preoccupare seriamente ma una classe di dirigenti largamente al di sotto delle necessità di un Paese sistemico come l’Italia. Oggi, come mai, avremmo bisogno di statisti consapevoli del potenziale economico e sociale che potremmo esprimere e perciò capaci di scelte coraggiose, di varare una grande banca pubblica di investimenti per rilanciare i settori strategici del Paese, di ricollocare il debito pubblico sulle famiglie anche attraverso un Buono del Tesoro Straordinario il cui ricavato venga destinato al potenziamento delle strutture sanitarie pubbliche e di terapia intensiva, e di varare un grande piano di finanziamento delle PMI anche mediante l’immissione di una moneta domestica parallela all’Euro, approfittando così di questa crisi per proiettare nel mondo un’immagine vincente dell’Italia, non quella di un Paese di appestati." Alberto Micalizzi Due


2020 03 01[modifica | modifica sorgente]

https://youtu.be/OOIgdVzhAi4


2019 12 05[modifica | modifica sorgente]

Alberto Micalizzi 58 min Le jeux sont fait.

                  I GIOCHI SONO FATTI

Vi segnalo che il nuovo MES è già realtà. I vostri rispettivi referenti politici non possono dirvelo ma io, da battitore libero, posso usare un linguaggio diretto.

Le scene a cui avete assistito nelle ultime ore dagli scranni del Parlamento sono solo i titoli di coda di una commedia ormai consumatasi.

Ricordate una regola. Quando il dibattito su un tema finanziario così decisivo arriva in Parlamento vuol dire che i giochi sono già fatti.

Hanno vinto un'altra partita, hanno vinto facile, direi, e vinceranno ancora fino a che essi, i grandi banchieri, agiranno in maniera pragmatica mentre noi resteremo gli inguaribili romantici che dibattono di principi, che sognano un mondo migliore, ma che lasciano gli strumenti della finanza nelle mani dei banchieri.

Vi ricordate il decreto Imu-bankitalia? Quello col quale consentirono alle banche private la rivalutazione di 7,5 miliardi della propria partecipazione in Banca d'Italia (coperta con le riserve della stessa Banca d'Italia)? Era il gennaio 2014 e sembrava la madre di tutte le battaglie, eppure passò perché quando i parlamentari di opposizione inscenarono tafferugli sui banchi del Parlamento il decreto era già effettivo.

I grandi banchieri fanno questo: prima agiscono e poi scatenano i dibattiti. I politici, al contrario, prima dibattono e poi .... finiscono per ratificare le decisioni dei banchieri!



POTREBBERO

di Alberto Micalizzi

Pochi lo sanno ma attraverso il Ministero Economia e Finanze (MEF) disponiamo di 3 banche pubbliche:

1) Medio Credito Centrale (100% MEF tramite Invitalia spa) 2) Cassa Depositi e Prestiti (82,77% MEF) 3) Monte dei Paschi di Siena (68,25% MEF)

- Secondo il TFUE, potrebbero raccogliere capitale tramite BCE a tassi negativi; - Se ben patrimonializzate, potrebbero garantire le emissioni di titoli di Stato (azzerando lo spread); - Potrebbero irrogare il sistema di crediti alle PMI bilanciando il crollo dei crediti alle imprese da parte delle banche private; - Potrebbero agire da banche di investimento fornendo alle famiglie lidi meno rischiosi per investire i risparmi; - Potrebbero intervenire nelle aste dei BTP per ridurre i tassi; - Potrebbero aiutare le industrie strategiche a competere a livello internazionale.

Cosa fanno di tutto ciò? Poco o nulla…

Abbiamo tre Ferrari parcheggiate in garage ma ci sentiamo straccioni!


https://www.byoblu.com/2019/02/22/sono-innocente-e-vi-spiego-perche-parla-alberto-micalizzi-dopo-la-condanna-in-primo-grado/


.



Indice < Autori >