Assenza di rapporto sinallagmatico tra contributi previdenziali obbligatori e prestazioni previdenziali

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 2 - Sistemi pensionistici pubblici >


Il rapporto giuridico di diritto pubblico di prestazione di previdenza[modifica | modifica sorgente]

Il rapporto giuridico di diritto pubblico di prestazione di previdenza riguarda il diritto soggettivo di ricevere dagli enti previdenziali una prestazione previdenziale in denaro o in servizi.


Esso è disgiunto dal rapporto giuridico di diritto pubblico di contribuzione previdenziale obbligatoria per l'assicurazione sociale in quanto non esiste un rapporto sinallagmatico con essi.

Sentenze[modifica | modifica sorgente]

i contributi previdenziali come tributi


"Certamente il codice di procedura civile al comune alle controversie previdenziali nella giurisdizione del giudice ordinario, tenendo Tuttavia distinte quelle riguardanti chi deve contribuire da quelle ove è riconosciuto il diritto a ricevere una prestazione da parte di un ente. Pur avendo in comune, per lo più, un rapporto di lavoro e cioè un reddito da lavoro, il diritto a percepire la prestazione previdenziale non è collegato ai versamenti effettuati da colui che, in base alla legge, è tenuto al versamento. Si tratta di due versanti accomunati dal sistema della previdenza, ma contenenti diritti ed obblighi soggettivamente e oggettivamente distinti."

< Indice >