Cassa Forense

Da const.
Jump to navigation Jump to search

_SE E SOLO SE_

SOTTOTITOLO: la solita filastrocca

Infine, è bene ricordare che le presenti valutazioni, riferendosi a periodi di tempo così lunghi, producono risultati da interpretarsi con estrema cautela, poiché l’andamento demografico ed economico della gestione si manifesterà nella misura descritta se, e solo se, le numerose ipotesi demografiche e finanziarie poste a base delle elaborazioni.

  • * *

CORTE CONTI:

Nonostante i miglioramenti registrati rispetto alle precedenti proiezioni, sulla base delle risultanze attuariali esposte nell’ultimo bilancio tecnico al 31 dicembre 2014, emerge in prospettiva un periodo - fra l’anno 2051 e il 2057 - nel quale il saldo previdenziale assumerebbe segno negativo, ma il saldo generale e le variazioni del patrimonio netto si mantengono positive per l’intero periodo. In relazione alle evidenti difficoltà manifestate nel tempo nella riscossione dei crediti verso gliCorte dei conti – Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense – esercizio 2017 iscritti, anche per la rilevante consistenza di quelli risalenti nel tempo, già richiamate nelle precedenti relazioni, e valutando positivamente le attività organizzative e procedimentali da ultimo poste in essere, si ritiene che l’Ente debba perseverare con costanza e sollecitudine nelle varie attività intraprese per migliorare i risultati sino ad ora raggiunti, prestando la dovuta attenzione ad evitare il decorso del termine di prescrizione dei singoli crediti. In merito al rischio nella scelta degli investimenti l’art. 15, primo comma, lettera g) dello Statuto, prevede che il Consiglio di amministrazione debba proporre al Comitato dei delegati i criteri per l’individuazione e ripartizione del rischio nella scelta degli investimenti. Tale adempimento, che prevedere l’adozione di criteri generali e astratti, non risulta essere stato effettuato dal Consiglio di amministrazione. L’Ente ha precisato, in fase istruttoria, di esercitare la proposta attraverso la formulazione dell’asset allocation (annuale e triennale) sulla base del modello asset liability management (ALM) contestualmente alla fase di redazione del bilancio preventivo. Si ritiene necessario che il Comitato dei delegati, in conformità allo statuto, adotti un documento che definisca i criteri generali e il livello del rischio perseguibile, a garanzia e a tutela del patrimonio della Cassa, proprio nell’opzione degli investimenti.

RELAZIONE

http://www.cassaforense.it/media/7989/bilancio-tecnico-al-31-12-2017-relazione.pdf

ALLEGATO

http://www.cassaforense.it/media/7988/bilancio-tecnico-al-31-12-2017-allegato.pdf

RELAZIONE CORTE CONTI

http://www.cassaforense.it/media/7990/relazione-corte-dei-conti-2017.pdf

Bilanci[modifica | modifica sorgente]

http://www.cassaforense.it/cassa-forense-trasparente/bilanci/


https://www.cfnews.it/info-cassa/il-bilancio-tecnico-di-cassa-forense-al-31122017/


Funding ratio[modifica | modifica sorgente]

https://www.avvocatirandogurrieri.it/leggi-e-diritto/il-funding-ratio-di-cassa-forense

Facebook[modifica | modifica sorgente]

2020 06 22[modifica | modifica sorgente]

https://www.laleggepertutti.it/409936_cassa-forense-stop-cartelle-per-contributi-arretrati



2019 10 02[modifica | modifica sorgente]

Grazie innanzitutto per l'invito ad aderire al gruppo. Sono in pensione da quest'estate, dopo aver, a volte faticosamente, versato i contributi a Cassa forense. Ma sono anche avvilito. Questo bizzarro ente infatti mi corrisponde la faraonica pensione di trecentoventi euro mensili. Facendo due conti io finirei di rientrare in possesso della somme versate negli anni passati tra circa trentott'anni. Quando ne avrò 106.

Documenti[modifica | modifica sorgente]

Prorogatio[modifica | modifica sorgente]

https://www.altalex.com/documents/news/2020/09/07/tribunale-roma-cassa-forense-quando-manca-ultimo-passaggio


http://www.cassaforense.it/riviste-cassa/la-previdenza-forense/previdenza/il-sistema-previdenziale-forense-e-la-corte-costituzionale/

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]


< Indice >