Charlotte Matteini

Da const.


< Indice >

< prec > < succ >

< prec ind> < succ ind>

< Autori >



2020 05 27[modifica | modifica sorgente]

Le comiche continuano: ho chiamato il numero della Regione Lombardia per l'assistenza Covid19. Mi ha risposto un gentilissimo operatore che, quando ha capito che ero in carico ad ATS Milano, decisamente costernato mi ha spiegato che la situazione tamponi su Milano è ingestibile, stanno accumulando parecchio ritardo e che qualora non dovessero chiamarmi entro 14 giorni, devo comunque rimanere in quarantena fino al tampone perché dall'11 maggio i sintomatici per concludere l'isolamento devono avere un esito diagnostico.

Altro che tamponi entro 48h come vanno sbandierando, su Milano le segnalazioni dei MMG ad ATS sono talmente tante che non riescono a gestirle. Nel frattempo, senza uno straccio di diagnosi, migliaia di cittadini somo privati della propria libertà causa inefficienza del sistema sanitario regionale.

A cosa serve fare un provvedimento del genere se poi non si è in grado di garantire le diagnosi? E per quale motivo non c'è uno straccio di giornalista che vada a chiedere conto di questa situazione alla Regione Lombardia? Perché si legge solo che dall'11 maggio fanno i tamponi entro 48 ore quando non è così? Lo capite, vero, che con un sistema del genere, chi ha sintomi non lo comunicherà al proprio medico di base, sapendo di rischiare gli arresti domiciliari a tempo indeterminato perché il sistema non riesce a gestire le richieste?



2019 10 18[modifica | modifica sorgente]

Grillo ha commesso un errore madornale: ha parlato di un tema molto serio e centrale buttandola troppo in caciara. Da ore tutti parlano del suo triggerante "togliere il voto agli anziani" ma ben pochi allargano la discussione alla tematica che Grillo ha affrontato, una tematica per nulla di poco conto. L'Italia è un Paese per vecchi, siamo il secondo Paese al mondo per anzianità di popolazione, secondi solo al Giappone. Al Paese manca visione del futuro, da decenni nessuno si occupa del lungo periodo e del futuro di figli e nipoti e le politiche proposte riflettono proprio questa realtà.

Prendiamo la manovra? Qual è il pilastro secondo Conte (ma pure secondo M5S)? L'intoccabile Quota 100. Pensioni. E proprio dalla spesa pensionistica fuori controllo derivano gran parte degli squilibri italiani, a partire da decenni di baby pensioni e sistema retributivo. C'è qualcuno che si è mangiato il Paese e un paio di generazioni successive che sono rimaste con il cerino in mano. E sarà sempre peggio, in un Paese vecchio, che non fa più figli, che tenderà sempre di più a invecchiare.

Sebbene il titolo dell’articolo sia indisponente e la proposta di togliere il voto agli anziani ovviamente impercorribile, la provocazione di Beppe Grillo solleva un tema centrale e da sempre volutamente ignorato da una classe politica improntata alla mera rincorsa di consensi elettorali immediatamente spendibili.

https://www.tpi.it/politica/beppe-grillo-togliere-voto-anziani-proposta-20191018476577/


< Autori >

Indice