Citazioni

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< Spoliazione legale >

In questo spazio si raccolgono alcune citazioni di celebri pensatori o di comuni cittadini che secondo me si possono ricollegare alla spoliazione legale anche se non espressamente menzionata. Le mie non sono di un celebre pensatore.


L'ignorante sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.


Si può competere con l'intelligenza, mai con la stupidità. L'intelligenza ascolta, capisce e anche se non condivide accetta ... La stupidità dimena nell'ego, pretende ragione e non guarda oltre a ciò che vede la sua convinzione.


"Il popolo si annoia a pensare, e volentieri si adatta al pensiero altrui, così pochi astuti fanno l'opinione che si dice pubblica e partorisce rovine"

Giacinto de' Sivo, alto funzionario del Regno delle Due Sicilie (1814 - 1867)


Roberto Burioni "La scienza non è democratica." "La scienza non va a maggioranza: due più due farà sempre quattro anche se il mondo votasse che fa 5." [1]


"Società divise non possono esistere senza un potere concentrato; società consensuali non possono esistere con un potere concentrato." (Samuel Huntington) Si sta creando la necessità del fascismo, nel momento in cui gli stessi responsabili di questa involuzione proclamano la condanna totale, acefala e acritica dello stesso. 1984.

“Non serve bruciare i libri per distruggere la cultura, basta portare la gente a non leggerli più.”

(R. Bradbury)


Giordano Bruno - Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.

Giordano Bruno - Chiedere al potere di riformare il potere ... Che ingenuità!


Paolo Calloxi - Quando la schiavitù è figlia dell'ignoranza, allora ognuno è prigioniero di se stesso e solo un amico può liberarlo.


Paolo Calloxi - L'istruzione è un'arma di distruzione di casta.


Paolo Calloxi - Nelle scienze fisiche la legge cambia la società e viceversa nelle scienze umane o sociali, la società cambia la legge.


Paolo Calloxi - ... il regime fascista non è mai finito e si è perpetrato nascosto dietro la spoliazione legale, per questo, appena sfiori la mangiatoia ti massacrano, perché senza di essa sono finiti.


Paolo Calloxi - Datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo. Datemi un patrimonio preda e vi troverò i massoni.

Il conflitto sociale prima che economico è culturale.


Quando ti dicono che loro ci mettono la faccia, sappi che tu ci stai mettendo il culo.

In ogni caso il 50% del Nobel che prenderò, alla memoria, è merito tuo per questo generoso tentativo contro tutto e contro tutti. La mafia e la massoneria godono la cuccagna illegittima perché, per il 99%, siamo imbecilli indotti.


Massimo Carminati - E' la teoria del mondo di mezzo compà ... ci stanno come si dice ... i vivi sopra e i morti sotto e noi stiamo nel mezzo ... e allora ... e allora vuol dire che ci sta un mondo ... un mondo in mezzo in cui tutti si incontrano e tu dici cazzo come è possibile che quello ... cioè ... hai capito? ... allora le persone ... le persone di un certo tipo di qualunque ... di qualunque cosa ... si incontrano tutti là ...

.. di qualunque ceto

... bravo ... si incontrano tutti là no? ... tu stai lì ... ma non per una questione di ceto ... per una questione di merito. no? ... allora nel mezzo, anche la persona che sta nel sovramondo ha interesse che qualcuno del sottomondo gli faccia delle cose che non gli può fa' nessuno.[1]


Gianroberto Casaleggio - Con la trasparenza, la competenza, l'onestà salveremo l'Italia, senza questo non cambieremo nulla. [2]



Leonardo Ceccaglini - Serve un enorme frastuono, un assordante rumore di fondo per mettere a tacere ogni voce di dissenso rendendola inavvertibile. Così ogni settimana ci ritroviamo con inconsitenti ma rumorossime questioni amplificate da tutti i mezzi di comunicazione ufficiali, poi la rete fa il resto. Eccovi servito il meccanismo della disinformazione!


Noem Chomsky "Lo scopo dell'istruzione è insegnare alla gente come si fa ad imparare da soli. L'altro scopo è l'indottrinamento" [2]


Confucio Se il tuo programma è per un anno, pianta il riso; se è per 10 anni pianta alberi; se il tuo programma è per cento anni educa i figli.

If your plan is for one year plant rice. If your plan is for ten years plant trees. If your plan is for one hundred years educate children.


Confucio Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.


Confucio Quando fai qualcosa, sappi che avrai contro quelli che volevano fare la stessa cosa, quelli che volevano fare il contrario e la stragrande maggioranza di quelli che non volevano fare niente.

Umberto Eco “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli“ [3] [4] [5]


De Vita, 10 settembre 1946 - Occorre equilibrare diritti e doveri. E' stato giustamente detto che il diritto senza il dovere fa il padrone, che il dovere senza il diritto fa il servo. Equilibrando i diritti e i doveri si fa l'uomo veramente libero.

L'intelligenza e il buon senso sono gli oracoli migliori che ci siano. Euripide


Fedro - Superior stabat lupus


Dario Fo - La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.


Diego Fusaro E voi pensate che, se davvero col voto si decidesse qualcosa, vi lascerebbero votare? Commoventemente ingenui.


Galileo Galilei - Chi non conosce la verità è sciocco, ma chi pur conoscendola la chiama menzogna è un criminale.


È il riformatore che auspica la riforma, non la società, dalla quale egli non deve aspettarsi altro che opposizione, odio e anche persecuzioni mortali. (Mahatma Gandhi)


“Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo”. (J.W. Goethe, Le affinità elettive)


' Antonio Gramsci - L'indifferenza fa pubblicare le leggi che poi solo la rivolta farà abrogare.


Carlo Gubitosa - Anonimato non è sinonimo di crimine. Firma non è sinonimo di verità. Galera non è sinonimo di civiltà. Repressione non è sinonimo di libertà [6]

La prima citazione, molto famosa e molto antica, più volte ripresa come modello dell’immagine di Stato, è di Hegel: "Lo Stato è la realtà in cui l’individuo ha e gode la sua libertà. Lo Stato è il centro di tutti gli aspetti concreti della vita (del diritto, dell’arte, dei costumi). Solo nello Stato l’uomo ha esistenza razionale. Ogni educazione tende a che l’individuo non rimanga qualcosa di soggettivo, ma diventi oggettivo a se stesso nello Stato. Tutto ciò che l’uomo è, egli lo deve allo Stato: solo in esso egli ha la sua essenza".


Leonard Huxley “La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire".

Ulisse Io Le regole di maggioranza funzionano solo se si considerano anche i "diritti individuali". Non si possono avere cinque lupi e una pecora che votano su cosa (chi!) cucinare per cena!


Nando Ioppolo (...) mentre una dittatura usa la brutalità della censura, una democrazia formale usa la più raffinata sordina. Mette praticamente la cassa di risonanza al pensiero unico e lo toglie alla critica al pensiero unico. E' come se dicesse, parla scemo tanto chi ti ascolta.

Michel Young Young considera invece la meritocrazia come un sistema ideato dalle classi dirigenti per cooptare i più intelligenti tra le classi più umili per disinnescare la possibilità di attuare un cambiamento politico. [7]


Gustave Le Bon, 1895 - "Persino un tiranno può essere abbattuto da una cospirazione, ma non una credenza radicata; essa rappresenta la vera tirannia, quella che si esercita sulle anime e che non può essere estirpata"


Gustave Le Bon - "Le masse non hanno mai avuto sete di verità. Chi può fornire loro illusioni diviene facilmente il loro comandante; chi tenta di distruggere le loro illusioni è sempre la loro vittima."


La pazzia è rara negli individui, ma in gruppi, partiti, nazioni ed epoche è la regola (Friedrich Nietzsche)


Garry Kasparov The point of modern propaganda isn't only to misinform or push an agenda. It is to exhaust your critical thinking, to annihilate truth.


Krishnamurti "La missione dell’istruzione è di aiutare ogni individuo a scoprire tutti i blocchi psicologici esistenti, e non limitarsi a imporre loro delle nuove regole di condotta, dei nuovi modi di pensare; questa imposizione non risveglierà mai l’intelligenza, né la comprensione creativa, ma limiterà ancora di più tale individuo”.


Karl Marx "L'emancipazione della classe lavoratrice deve essere opera della classe lavoratrice stessa"


Napoleone Bonaparte - Coloro che vogliono ingannare i popoli e governarli ad esclusivo loro vantaggio hanno interesse a mantenerli nell'ignoranza.


Nelson Mandela - L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo



Michele Nappa - La forza della libertà è soprattutto rifiutare


Platone - Di tutte le bestie selvagge, l'ignoranza è la più difficile da trattare


Platone - Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori".


Marco Porcio Catone -

« I ladri di beni privati passano la vita in carcere e in catene, quelli di beni pubblici nelle ricchezze e negli onori »
(Marco Porcio Catone, citato in Aulo Gellio, Notti attiche, XI, 18, 18)

Ezra Pound - Lo schiavo è colui che aspetta di essere liberato


“Dire che uno Stato non può perseguire i suoi scopi per mancanza di denaro è come dire che un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri.” (Ezra Pound)


Marcel Proust La conoscenza (e quindi la cultura) è un tragitto che nessuno può fare per noi.


F.D. Roosvelt “Io sono giunto alla conclusione che tutto ciò che di economia mi hanno insegnato alla università gli esperti della materia si è rivelato totalmente falso!”(F.D.Roosvelt a sir Halifax, il 10.08.1941, durante l’Atlantic round) [8]


Tiziano Terzani - O si cambia, o tutto si ripete


(Lev Tolstoj) «La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza»

"Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena incomincia a piovere" (Mark Twain)


(Voltaire) «Per capire chi vi comanda basta sapere chi non vi è permesso di criticare»

6 - Spoliazione legale (indice)

< Indice >

  1. redazione, Mafia capitale. La teoria del "mondo di mezzo" di Carminati, 28 febbraio 2014. URL consultato il 9 marzo 2016.
    «E' la teoria del mondo di mezzo compà».
  2. redazione, Ciao Gianroberto, 12 aprile 2016. URL consultato il 12 aprile 2016.
    «Con la trasparenza, la competenza, l'onestà salveremo l'Italia, senza questo non cambieremo nulla. (min. 0:47)».