Conflitto sociale legale/Conflitto endocorporativo

Da const.

< Indice >


< prec > < succ >

< 0 - Premessa >


Per conflitto Endo corporativo si intende lo scontro all'interno di una corporazione ad esempio all'interno della corporazione degli avvocati o degli ingegneri dei medici dei lavoratori metalmeccanici.

Fin dall'inizio del secolo scorso i sindacati hanno assunto un carattere corporativo Tanto è vero che per la CGIL si parla di Confederazione di sindacati.

Ciò significa che avviene una segmentazione sociale legale e che le lotte in primo luogo servono a difendere interessi di un gruppo ristretto.

La novità del conflitto sociale negli ultimi decenni e che la lotta sociale oltre che tra corporazioni si svolge in maniera ancora più agguerrita all'interno delle stesse corporazioni.

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti sì ha iniziato a distinguere tra insiders ed outsiders ossia tra chi gode dei benefici sociali conquistati nel secondo dopoguerra E chi ne è escluso.

Ciò è potuto venire con la segmentazione della normativa ossia con le leggi fatte a misura di gruppi di pressione ultimamente individuabili all'interno delle corporazioni.


Tale situazione è estremamente evidente per i liberi professionisti sia al momento del lavoro sia per quanto riguarda le prestazioni previdenziali.



0 - Premessa

< Indice >