Contributo soggettivo

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

Il contributo soggettivo è un contributo obbligatorio per le assicurazioni obbligatorie| [1] ossia una imposta diretta applicata nell'ambito dei sistemi pensionistici obbligatori| gestiti dalle casse di previdenza dei liberi professionisti trasformate ai sensi del D.Lgs. 509/1994 o nate ai sensi del D.Lgs. 103/1996; esso è una quota del reddito imponibile del professionista inscritto ad un ente gestore di forme di previdenza obbligatorie, calcolata in base all'aliquota del contributo soggettivo vigente. Il contributo soggettivo è destinato al finanziamento parziale dell'ente. Esso è determinato in una quota minima e al di sopra di un reddito minimo, dal prodotto del reddito imponibile con l'aliquota contributiva pensionistica di finanziamento. Il contributo soggettivo è deducibile ai fini dell'IRPEF per evitare di pagare la tassa sulla tassa.


Applicazione[modifica | modifica sorgente]

Il contributo soggettivo serve per finanziare gli enti previdenziali con sistema di gestione a ripartizione, andando direttamente ad integrare il patrimonio netto dell'ente. Non vi è quindi un accantonamento del capitale versato a garanzia delle prestazioni future. A seguito del versamento del contributo soggettivo, al soggetto iscritto all'ente restano registrati nelcasellario centrale delle posizioni previdenziali attive i dati relativi al reddito ed agli importi versati, nonché i contributi figurativi|, dati che saranno utilizzati con dei metodi di calcolo, per la determinazione delle prestazioni previdenziali. Poiché nei sistemi con gestione a ripartizione non vi è accumulo di capitale corrispondente al contributo soggettivo versato, lo stesso determina un debito pensionistico latente a carico dell'ente.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. RiformaPrevidenziale, p. 3 La maggior parte dei programmi previdenziali pubblici nel mondo sono stati e sono tuttora finanziati sulla base di un Pay As You Go, cioè attraverso la tassazione della classe giovane per poter finanziare i benefici correnti della classe anziana.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Leggi[modifica | modifica sorgente]

News[modifica | modifica sorgente]

Web[modifica | modifica sorgente]

A1 - Glossario