Daniele Santarelli

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< prec ind> < succ ind>

< Autori >


2019 07 26[modifica | modifica sorgente]

Come docente universitario sono spesso costretto a confrontarmi con parametri di valutazione ed autovalutazione assolutamente idioti. Per fortuna supero tutti i parametri, le soglie e sti gran cazzi...e anche parecchio bene (per es., +1100% ASN I fascia; +700% commissario)... Ciò non toglie che si tratti di parametri assolutamente idioti, appunto. Fossi il classico accademico italiano faccia di culo e paraculo, come quelli delle meravigliose generazioni anni '40 e '50 che tanto bene hanno fatto al nostro sistema universitario, tanto trasparenti e meritocratici sono stati e sono tuttora quando stavano/stanno in commissioni di concorso e tanto bene hanno gestito i fondi pubblici che hanno avuto la responsabilità di gestire, me ne vanterei e utilizzerei questi miei "meriti" in modo strumentale. Peraltro, si tratta di pura casualità, non ho mai prestato particolare cura a dove e come pubblicare, mi ha interessato sempre di più la qualità e l'efficienza del lavoro e della ricerca. Inoltre,della cosiddetta "carriera" mi è sempre fregato molto poco. Avrei potuto benissimo fare altro (e tuttora, se mi venisse a noia, potrei fare benissimo altro). E, infine, speriamo di farla al più presto finita con questa supercazzola colossale delle riviste di fascia A. Da quanto esistono (SOLO IN ITALIA), sono utilizzate sempre di più come strumento clientelare e mafioso. Il tutto a dispetto delle procedure di referaggio, che in Italia, almeno nei settori disciplinari che conosco io, sono delle buffonate che umiliano la scienza e la ricerca (basta stare "simpatici" al direttore della rivista per essere pubblicati, il referaggio viene poi "orientato" come si vuole, un po' come funziona nei concorsi locali).

2019 06 25[modifica | modifica sorgente]

A)(cit., tutto verissimo purtroppo) "I sorteggi per individuare i membri delle commissioni nei concorsi universitari di tutti gli atenei d'Italia sono una vera e propria farsa. Il Miur dovrebbe intervenire come garante e bloccare questo vergognoso intrallazzo (di proposte gliene abbiamo fatte parecchie). Forse, fuor di provocazione, sarebbe necessaria, ad ogni tornata di sorteggio per ogni singolo concorso, la presenza di guardia di finanza e polizia di sicurezza. O forse l'esercito? Ora vi chiedo: lo fareste mai iscrivere vostro figlio per formarsi culturalmente in un ateneo dove nei fatti - al di là del pontificare e del moralizzare dalla cattedra - si insegna l'illegalità? dove non solo le valutazioni ai concorsi sono pilotate ma perfino i sorteggi di chi deve valutare sono, ex ante, tutti contraffatti. Perché, dunque, lo fate? No, è ora di finirla e di dire basta a queste pagliacciate."


B)Il dado è tratto (sì, ciao...buonanotte). I sorteggi per individuare i membri delle commissioni nei concorsi universitari di tutti gli atenei d'Italia sono una vera e propria farsa. Il Miur dovrebbe intervenire come garante e bloccare questo vergognoso intrallazzo (di proposte gliene abbiamo fatte parecchie). Forse, fuor di provocazione, sarebbe necessaria, ad ogni tornata di sorteggio per ogni singolo concorso, la presenza di guardia di finanza e polizia di sicurezza. O forse l'esercito? Ora vi chiedo: lo fareste mai iscrivere vostro figlio per formarsi culturalmente in un ateneo dove nei fatti - al di là del pontificare e del moralizzare dalla cattedra - si insegna l'illegalità? dove non solo le valutazioni ai concorsi sono pilotate ma perfino i sorteggi di chi deve valutare sono, ex ante, tutti contraffatti. Perché, dunque, lo fate? No, è ora di finirla e di dire basta a queste pagliacciate. Trasparenza e Merito. L'Università che vogliamo

C)È il classico commento che si fonda sullo stato di diritto, la legalità, la democrazia, l'etica, la meritocrazia. Non riesci minimamente a cogliere la realtà. Il 99% dei cittadini sono imbecilli indotti. Quando lei va dal macellaio, conosce tutta la catena alimentare che gira per mezzo mondo e saprebbe giudicarne tutti i parametri sopra elencati? https://const.miraheze.org/wiki/Imbecillocrazia_(definizione)


< Autori >

Indice