Diritto di sciopero

Da const.


Che cosa è il diritto di sciopero se non una violazione legale della legge?


Lo sciopero è una violazione legale della legge









Dialoghi[modifica | modifica sorgente]


Non è lo sciopero la forma di protesta corretta, ne è coerente ad una libera professione. Possibile questo disperato desiderio di essere assimilati a dipendenti pubblici?




Nessuna forma di protesta ha efficacia se è attuata da una sparuta minoranza, se è di breve durata, se non ha ricadute consistenti sul sistema, soprattutto se chi vi partecipa non ha un evidente prezzo da pagare pur di far sentire la propria voce. Solo chi paga un prezzo alto per le proprie idee può ambire ad ottenere una solidarietà diffusa, o almeno a indurre riflessioni importanti.

Molte possono essere le forme di protesta, la maggior parte hanno la caratteristica della pura, inutile se non controproducente, testimonianza.







Virginia Raggi @virginiaraggi · 22h Una minoranza di sindacalisti prova a tenere in ostaggio una città di 3 milioni di abitanti: di lavoratori, di madri e padri che ogni giorno accompagnano i propri figli a scuola, di studenti e pendolari. La maggioranza dei cittadini è stanca di scioperi ingiustificati.


Virginia Raggi @virginiaraggi · 13h La stragrande maggioranza dei lavoratori di Roma non ha partecipato allo sciopero indetto dai sindacati: il 72% dei dipendenti Atac si è recato a lavoro, il 62% di quelli di Ama, addirittura il 90% in Zetema:


Breve analisi del testo: 1. Uno vale uno ma voi lavoratori non valete un cazzo 2. Se sei una minoranza comunque non vali un cazzo 3. Decido io chi è minoranza e chi no 4. Roma non funziona per colpa dei suoi lavoratori, non di chi la governa 5. Scioperare contro la privatizzazione dei servizi pubblici è ingiustificato

Non sono volgare io. É (molto più che) volgare questo attacco al sindacato e ai cittadini romani in sciopero. Ma più di tutto spaventa quel che c’è dietro: il tentativo di privatizzare i servizi pubblici.


Documenti[modifica | modifica sorgente]

Il Post: Lo sciopero dei lavoratori di Amazon in Italia. https://www.ilpost.it/2021/03/21/sciopero-amazon-italia/

< Indice >