Discipline volontarie

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 0 - Premessa >

< 12 - Spoliazione del pensiero>


< Glossario del conflitto sociale >


Lo maggior don che Dio... Fesse creando... Fu della volontà la libertate (Dante)


Nelle scienze, la realtà genera gli interessi, nelle dottrine, gli interessi generano la realtà.


"Io sono uno studioso e sento tutta la sete di conoscere che può sentire un uomo. Vi fu un tempo nel quale io credetti che questo costituisse tutto il valore dell'umanità; allora io sprezzavo il popolo che è ignorante. È Rousseau che mi ha disingannato. Quella superiorità illusoria è svanita, ho imparato che la scienza è inutile, se non serve a mettere in valore l'umanità". (I. Kant, "Critica della Ragion pratica"). suggerita da Luca Maria Blasi


"L'obbedienza crea disciplina, la disciplina crea unità, l'unità crea potere, il potere è vita." (Cit.)


MISERIA DEI MORALISTI

Quando ero un ingenuo e patologico antiamericano, ero pro tante cose; persone movimenti o Stati che si opponevano agli USA.

Sono guarito. Ho smesso di essere antiamericano e pro qualcosa salvo pro-italiano.

Non tifo.

So che la storia e la politica sono fatte di ragioni contro ragioni, volontà contro volontà, interessi contro interessi.

In definitiva ho capito che i moralisti sono cretini presuntuosi e fanatici. Lo ero anche io, ovviamente, quando ero moralista.

Stefano d'Andrea


https://luce.lanazione.it/giulia-pession-filosofia/amp/

Le discipline volontarie, nel loro insieme, studiano il fenomeno intelligente nell'universo sociale.

Mentre le scienze assolute studiano la verità delle leggi assolute verificate con il metodo sperimentale, le discipline volontarie studiano le dottrine volontarie ad essa afferenti ossia le regole di condotta fondate sui principi o dogmi elaborati dagli intellettuali o profeti che dir si voglia.

Ogni disciplina volontaria propone un insieme coerente di conoscenze, raccolte e organizzate sui fenomeni volontari a seguito di studi sistematici, in dottrine relative ad argomenti dove è determinante la volontà dell'uomo e il libero arbitrio, relative a strutture sociali.

Vi rientrano la Religione, la Filosofia, la Storia, la Letteratura, il Diritto, l'Economia, la Finanza comportamentale, le Discipline politiche, le Discipline sociali.

Archeologia, Bibliometrica, Musicologia.

Es. La religione è una disciplina. La religione cattolica è una dottrina. La religione mussulmana è una dottrina. Una disciplina contempla infinite dottrine.

L'economia è una disciplina. Il liberismo è una dottrina. Il comunismo è una dottrina. Il capitalismo è una dottrina.

Esse servono a studiare i fenomeni umani e l'uomo come persona e nei rapporti sociali che ne derivano, in una parola l'umanità, avendo come base di riferimento la dignità umana.[1]

Si distinguono dalle scienze assolute che studiano i fenomeni naturali, l'uomo macchina e i suoi rapporti con la natura.

Le discipline volontarie non solo non sono neutrali nel conflitto sociale legale ma ne sono, in molti casi il fondamento.

Non a caso, il controllo del pensiero unico legato ad alcune discipline volontarie, è il prerequisito per la gestione del modello sociale della spoliazione legale.

L'Astrologia e la Puttanatologia rientrano nelle pseudodiscipline.

Mentre le scienze assolute studiano i fenomeni naturali riproducibili con le stesse condizioni al contorno, e verificabili con il metodo scientifico a prescindere dal tempo, le discipline volontarie studiano i fenomeni umani non riproducibili in quanto, essendo legati all'uomo, alla sua volontà ed alla morale corrente, il tempo passato è storia e ogni fenomeno umano è influenzato dalla sua storia.

Le discipline volontarie, con studi sistematici (non scientifici, nel senso che non rispettano il metodo scientifico) catalogano i fenomeni dal punto di vista umano e morale in positivi e negativi per cui la disciplina volontaria non sviluppa leggi assolute con il carattere di previsione, ma regole di condotta su base razionale.


Una disciplina volontaria può essere imposta alla collettività con il diritto positivo, rendendo le regole che la caratterizzano regole legali.

La differenza tra una regola di condotta di una una disciplina volontaria e una legge assoluta di una scienza assoluta, è che la prima può essere violata, mentre la seconda è inviolabile, pur non avendo necessità di essere recepita in un ordinamento.



Critica alle definizioni correnti[modifica | modifica sorgente]

Le discipline volontarie, sono correntemente definite: scienze umane, scienze morali, scienze sociali, scienze molli, scienze non misurabili.

Il termine umane richiama le attività sociali ed intellettuali ovvero l'uomo persona, mentre la Medicina riguarda l'uomo macchina.

La definizione più antica riguarda le scienze morali, significando un giudizio della attività che però non può mai essere statica come ci si aspetta da una scienza, essendo la morale figlia del tempo.

Nelle scienze sociali vi rientra principalmente la sociologia e le "scienze politiche", riguardano l'interazione tra gruppi o tra il singolo e la società. Vi rientra bene il diritto e l'economia, meno la Filosofia e la Letteratura o l'Arte e la Musica.

Scienze molli è un termine generico che non richiama l'attività intellettuale.

Scienze non misurabili benché è corretto in linea di principio in quanto è collegato a quelle scienze in cui non è applicabile il metodo scientifico, richiama ad una evoluzione passata del termine scienze che riguardava le cosiddette scienze esatte che io invece chiamo scienze assolute in quanto riferite a realtà e a fenomeni naturali, esistenti per proprio conto e non dipendenti dall'essere umano.

L'illuminazione kantiana[modifica | modifica sorgente]

"Io sono uno studioso e sento tutta la sete di conoscere che può sentire un uomo. Vi fu un tempo nel quale io credetti che questo costituisse tutto il valore dell'umanità; allora io sprezzavo il popolo che è ignorante. È Rousseau che mi ha disingannato. Quella superiorità illusoria è svanita, ho imparato che la scienza è inutile, se non serve a mettere in valore l'umanità". (I. Kant, "Critica della Ragion pratica").

È grazie all'amico Luca Maria Blasi che ho scoperto questa citazione di Kant che mi ha portato alla definizione di discipline volontarie e scienze assolute.

In quei tempi gli scienziati erano contemporaneamente astronomi e filosofi ossia scienziati di scienze dure e molli, non come oggi in cui vi è una specializzazione spinta, e Kant, come molti e come me, ha creduto che vi fosse una superiorità delle cosiddette scienze dure, salvo ricredersi successivamente.

Mi è piaciuta la citazione di Rousseau in quanto nel libro si fa riferimento al contratto sociale nonché il passaggio dove dice che la scienza (assoluta) è inutile, se non serve a mettere in valore l'umanità.

Ma chiamare queste Scienze umane, oggi è limitativo in quanto, come detto, si è aggiunta la distinzione con le scienze sociali, per cui, per riunirle, ecco il termine discipline volontarie, riprendendo la citazione di Dante Lo maggior don che Dio... Fesse creando... Fu della volontà la libertate (Dante).


"Io sono uno studioso e sento tutta la sete di conoscere che può sentire un uomo. Vi fu un tempo nel quale io credetti che questo costituisse tutto il valore dell'umanità; allora io sprezzavo il popolo che è ignorante.

Questo passaggio inoltre mi conferma la bontà di discipline volontarie in quanto si valorizza la volontà del popolo, ignorante delle scienze dure, ma con la sua umanità che si attua solo con la volontà.

Se Hitler è andato al potere democraticamente, il popolo si prende la responsabilità delle scelte perché non esiste la scienza umana, o morale che stabilisce cosa è il bene o il male, ma esiste il conflitto sociale legale ove il cittadino deve vigilare in ogni momento le scelte dell'élite in quanto il voto non può essere una cambiale in bianco.

La legge nelle discipline volontarie[modifica | modifica sorgente]

Le discipline volontarie sono principalmente senza leggi assolute, ad esempio la storia, la Letteratura, la filosofia, la sociologia.

In sostanza sono discipline descrittive di prassi, di buone pratiche, di culture, di precetti morali, di religioni.

Vi sono dei casi particolari nel diritto è nella economia.

La legge nel diritto[modifica | modifica sorgente]

La legge nel diritto è una regola di comportamento per gli uomini che appartengono ad una precisa collettività e vivono in un luogo delimitato.

Lo Stato è una entità politica che esercita la sovranità su un popolo entro i confini di un territorio.

La legge è lo strumento per l'esercizio della sovranità.

Usare il termine "legge" in una disciplina volontaria, mutuandolo dal significato che ha nel campo delle scienze assolute, è una truffa semantica in quanto si vuole dare un valore di infallibilità ad una regola di comportamento, spesso dipendente dalla morale.

Dibattito sulla Storia come scienza[modifica | modifica sorgente]

https://www.ilsole24ore.com/art/questa-storia-e-davvero-molto-falsa--ABAXajuB

https://www.roars.it/online/al-cnr-la-storia-e-una-scienza-una-risposta-allintervento-di-gilberto-corbellini/

https://www.lidentitadiclio.com/il-rischio-della-storia/

La morale nelle discipline volontarie[modifica | modifica sorgente]

Le discipline volontarie, in quanto tali, sarebbero libere di spaziare in infinite situazioni reali.

La morale è il limite delle leggi nelle discipline volontarie per imporle ad una collettività, quando non sono imposte con la forza.

Se guardiamo ai primi esempi di discipline volontarie nel campo della economia e del diritto, troviamo che dei popoli interi erano schiavi del monarca che stabiliva le leggi per tutti.

In quel caso, un monarca "giusto" o illuminato, emanava delle leggi uguali per tutti come regole per la civile convivenza.

Il passaggio successivo è stato quello di istituire i privilegi per alcuni beneficiari, subito trasformatisi in élite.

Privilegio, dal latino legge per il singolo, è un esempio di spoliazione legale.


L'uso del termine nella storia[modifica | modifica sorgente]

https://books.google.it/books?id=5JpgZvTXA04C&pg=PA110&lpg=PA110&dq=discipline+volontarie&source=bl&ots=AlnfB4DoVd&sig=ACfU3U0Qljy9_wXJ9ORw2YrAVjQL4ZJiBA&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwi0xKre9OPgAhVFZlAKHZ0uA4UQ6AEwAHoECAkQAQ#v=onepage&q=discipline%20volontarie&f=false

Ho trovato l'uso del termine discipline volontarie a proposito dei credenti che espiavano le proprie colpe flagellandosi con corde nodose.

Il Papà condannò la pratica come estetica e ad essa contrappose la disciplina regolare.

Come si può facilmente concludere, la definizione è legata alla legittimazione del potere.

Il caso Brasile[modifica | modifica sorgente]

https://ilmanifesto.it/in-brasile-sociologia-e-filosofia-diventano-inutili-chi-vuole-studiarle-paghi/


https://www.mondoemissione.it/america-latina/bolsonaro-chiudiamo-i-corsi-umanistici/

https://secolo-trentino.com/esteri/il-brasile-taglia-i-fondi-alle-facolta-di-filosofia-e-sociologia-bolsonaro-sono-inutili-per-il-pil/

https://www.corriere.it/opinioni/19_aprile_30/guerra-bolsonaro-contro-l-inutile-cultura-umanistica-cb7bdae0-6b56-11e9-9e7e-c3b62bd0716c.shtml

https://ilmanifesto.it/in-brasile-sociologia-e-filosofia-diventano-inutili-chi-vuole-studiarle-paghi/

https://www.globalproject.info/it/mondi/in-difesa-delle-scienze-sociali-in-brasile/21997

http://ssi-scc.it/2019/05/02/in-difesa-delle-scienze-sociali-in-brasile/

Il caso Brasile mette chiaramente in evidenza la peculiarità delle discipline volontarie come la filosofia e la sociologia.

Nell'articolo, all'inizio la filosofia viene definita come una disciplina, poi più avanti si parla di "scienze sociali" in luogo di discipline volontarie.

Il caso indiano[modifica | modifica sorgente]

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vastu

Documenti[modifica | modifica sorgente]

2020 07 08[modifica | modifica sorgente]

https://www.rubrics.it/economia-dellinnamoramento-la-storia-di-franco-e-alice/


http://vonmises.it/2016/04/20/la-presunzione-intellettuale-la-diffusione-delle-idee-keynesiane-nonostante-evidente-fallimento/

https://ilmanifesto.it/in-brasile-sociologia-e-filosofia-diventano-inutili-chi-vuole-studiarle-paghi/


https://www.acronico.it/2019/04/09/il-punto-cieco-del-materialismo-scientifico/

http://bandi.miur.it/jobs.php/public/cercaJobs


Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Principio_di_falsificabilit%C3%A0


http://www.treccani.it/enciclopedia/epistemologia-delle-scienze-sociali_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/

http://www.treccani.it/enciclopedia/giusnaturalismo_%28Dizionario-di-filosofia%29/


Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

  1. Bibliometria
  2. Diritto
  3. Economia
  4. Finanza
  5. Giusnaturalismo
  6. Fenomeno sociale
  7. Scienze assolute
  8. Tecnologia sociale
  9. Regola legale
  10. Legalità
  11. Giustizia
  12. Intellettuale
  13. Prasseologia


0 - Premessa

< Indice >