Fenomeno volontario

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 0 - Premessa >

< Glossario del conflitto sociale >

Il fenomeno volontario consiste nella associazione di un significato ad un fenomeno assoluto e come tale riconoscerlo quale volontà di un fenomeno intelligente.

Il fenomeno intelligente può essere associato ad un umano o ad un robot, ma in entrambi i casi non cambia il fenomeno volontario che compiono.

Il fenomeno volontario può essere libero o condizionato.

Il fenomeno volontario libero si ha se il fenomeno intelligente non è soggetto a condizionamenti.

Il fenomeno volontario condizionato si ha se il fenomeno intelligente è soggetto a regole.

Il fenomeno volontario è studiato dalle discipline volontarie o meglio dalle dottrine volontarie con il metodo storico compilativo e quindi può essere catalogato o classificato in base a dottrine.

Il fenomeno volontario è soggetto a giudizio di etica e di moralità in quanto risultato del fenomeno intelligente.

Sono fenomeni volontari:

  1. Fenomeno sociale
  2. Fenomeno giuridico
  3. Fenomeno monetario

Esempi[modifica | modifica sorgente]

In tempo di pandemia[modifica | modifica sorgente]

Il concetto viene espresso ogni sera dal presidente dell'istituto superiore di sanità nella consueta conferenza stampa.

Alla domanda dei giornalisti su cosa accadrà nella fase successiva ripete che la task force porta i dati dei possibili scenari della riapertura, poi decide la politica quale strada prendere.

La riapertura che si realizzerà, condizionata dalle regole legali frutto della scelta politica è un fenomeno volontario, lo studio scientifico sulla pandemia, fatto dagli scienziati, sulla base delle conoscenze è un fenomeno assoluto.

La scelta politica è il fenomeno intelligente dove si opera un bilanciamento degli interessi.

Pandemia 2[modifica | modifica sorgente]

Le modalità di trasmissione del virus sono il fenomeno assoluto.

Andare senza mascherina idonea in una RSA piena di contagiati è un fenomeno volontario.

Il cippo o termine di confine[modifica | modifica sorgente]

È una pietra, ma ci associo il punto di passaggio della linea di confine (significato).

Questa associazione è un fenomeno intelligente.

Questa è una associazione di significato volontarie "condizionata" dalla legge nel senso che se non lo fai hai delle conseguenze.

La moneta[modifica | modifica sorgente]

La moneta di carta (banconota) non convertibile.

C'è di fondo un fenomeno assoluto che è la carta materiale inerte, inorganico o organico.

Ad esso assegno un significato.

Ma è la volontà di chi applica la sua intelligenza che gli fa acquisire valore.

C'è l'esempio delle conchiglie usate in tutta l'Africa come moneta, prima del colonialismo.

La centrale nucleare[modifica | modifica sorgente]

La fissione nucleare, tutta la parte scientifica che tecnicamente ti fa capire come arrivarci fa parte delle scienze assolute ma il determinarla e realizzarla praticamente è fenomeno intelligente mentre il fatto di aprire 10 centrali nucleari intorno a Catanzaro è fenomeno volontario ossia fare una scelta politica fondandola sul bilanciamento degli interessi.

Il reato di omicidio[modifica | modifica sorgente]

Le distinzioni di omicidio colposo, doloso o preterintenzionale ci fanno capire la filosofia della definizione di fenomeno volontario.

La repressione del reato non è strettamente legata al fenomeno fisico o meglio fenomeno assoluto che si è verificato, bensì alla specifica volontà che lo ha determinato.

Quindi il fenomeno volontario "omicidio" è condizionato e non libero, ed è soggetto a giudizio di moralità/etica in base al "tipo" di volontà che lo ha determinato.

Il diritto penale si occupa della repressione dei fenomeni volontari che sono ritenuti pregiudizievoli per l'ordine sociale del fenomeno sociale.

Perché questo concetto è importante?[modifica | modifica sorgente]

Perché è importante fare filosofia giuridica?

La formula per il calcolo equo della pensione, è il fenomeno assoluto. Implementare delle norme illegittime costituzionalmente è il fenomeno volontario realizzato grazie al fenomeno giuridico per mezzo del fenomeno monetario. Se gli imbecilli indotti inconsapevoli si prestano, non dipende dalla scienza assoluta, ma dalla dottrina volontaria diffusa dagli imbecillocrati a vantaggio delle élite della spoliazione legale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

http://www.treccani.it/enciclopedia/giusnaturalismo_%28Dizionario-di-filosofia%29/

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

0 - Premessa

< Indice >