Forma giuridica

    Da const.

    < Indice >

    < prec > < succ >

    < prec ind> < succ ind>

    < Glossario del conflitto sociale >

    < A1 - Glossario della previdenza sociale >

    < 6 - Casse di Previdenza dei liberi professionisti >

    25 - Guerra culturale (indice)

    Il regime imbecillocratico si regge sulla ignoranza istruita. Non esiste una élite di contro potere con una cultura basata sull'ignoranza istruira.

    Scelta della forma giuridica

    Per Forma giuridica si intende la tipologia giuridica del soggetto cui farà capo l’attività e le norme ad essa conseguenti.

    IL LAVORO IMPRENDITORIALE

    (Art. 2082 cod. Civ.)

    Il Codice civile non disciplina la figura dell’impresa, bensì quella dell’imprenditore che è strettamente collegata alla prima.

    “E’ imprenditore colui che esercita un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi”.

    CARATTERISTICHE

    ATTIVITA’ ECONOMICA

    Affinché si possa parlare di impresa è necessario che l’attività svolta sia un’attività economica. Di conseguenza, l’esercizio di un’attività non economica, non costituisce mai impresa, neppure se l’attività è svolta in modo professionale ed organizzato.

    PROFESSIONALE

    Imprenditore è colui che svolge un’attività economica professionale. Questo significa che tutte le attività occasionali, non costituiscono impresa neppure se sono economiche e richiedono un’organizzazione per poter essere svolte.

    Un’attività si considera professionale quando essa è svolta in modo costante e normale.

    Non è necessario, invece, che l’attività sia esclusiva, né che essa abbia una certa durata.

    ORGANIZZATA

    l’esistenza di una organizzazione non è di per sé sufficiente per parlare di impresa. Infatti anche alcune forme di lavoro autonomo richiedono una forma elementare di organizzazione. Quindi, affinché si possa parlare di impresa, l’organizzazione deve essere assumere determinati caratteri.

    Delle associazione e delle fondazioni

    Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

    25 - Guerra culturale (indice)

    < Glossario del conflitto sociale >

    Indice