Il conflitto pensionistico/Alla attenzione della Guardia di Finanza

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 10 - Casi reali >

Legge porcata sulle casse d'azzardo di Titti di Salvo

Mi pregio di segnalare delle curiose notizie emerse in sede di commissione parlamentare:

"C'è un punto oggettivo che riguarda un eccesso di controlli, cioè una frammentazione degli stessi che non determina un controllo efficace, perché altrimenti non si spiega perché tante cose continuino a succedere. Ci sono tanti controlli molto frammentati, chi controlla non sanziona, perché consegna il risultato del proprio controllo a chi deve sanzionare, e questo sistema non mi pare abbia prodotto un risultato efficace."

E cioè quali sono le cose che continuano a succedere?

In considerazione di quanto segnalato dal sottosegretario e cioè "Per quanto riguarda il controllo della Corte dei Conti, Sezione controllo enti, e della Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, tali organi hanno già un proprio ruolo delineato dalla normativa vigente, tanto più che la legge di bilancio per il 2017 n. 232 del 2016, articolo 1, comma 97, ha attribuito alla Commissione parlamentare il compito di segnalare ai Ministeri vigilanti le situazioni di disavanzo economico-finanziario apprese nell'esercizio delle proprie funzioni di controllo dei bilanci degli enti gestori di forme obbligatorie e di previdenza e assistenza. ".

Ora già in passato sia Inarcassa che l'INPGI non avevano rispettato i parametri di legge, sarebbe da verificare, alla luce del pessimo ciclo economico in atto come hanno fatto a rimettere i conti in ordine e soprattutto che fine hanno fatto i bilanci sbianchettati di Inarcassa del 2007 - 2008 senza gli allegati sui derivati e relative perdite.

Resoconto commissione parlamentare

Certo di un vostro cortese riscontro

I migliori saluti.