Il conflitto pensionistico/Chiarezza delle regole

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 10 - Segmentazione del controllo sociale >

Le leggi incomprensibili[modifica | modifica sorgente]

Come si gestisce l'ignoranza diffusa? Attraverso la confusione delle leggi.

Provate a leggere la legge di stabilità, approvata negli ultimi venti anni a colpi di fiducia in 1, 2, massimo con tre articoli ognuno di 700 commi che vanno a modificare altri commi.

Gli altri paesi sono come noi?

Andiamo a leggere sul web la normativa svizzera.

Da quando in Italia è comparso il sito Normattiva, insieme alla Gazzetta Ufficiale gratis, sono stati fatti passi da giganti nella diffusione delle leggi, ma queste sono realmente comprensibili?

La spoliazione legale si svolge tutta per iscritto, attraverso le leggi, pertanto meno sono comprensibili e più si riesce ad attuare.

Nel caso della Svizzera ecco la legge sulla previdenza sociale.

Tutto è raccolto in una unica normativa, non ci sono mille leggi con mille situazioni contraddittorie. Unico testo unico che va avanti dal 1946 con aggiornamenti annuali.

Da noi la riforma Dini è una legge fondamentale di riforma economico sociale che non può essere derogata, ma la Fornero fa come si pare della stessa.

Ma la cosa fondamentale della normativa svizzera non è solo il testo unico per argomento, bensì quella che chiamano la "Raccolta sistematica.

Nel sito è spiegato il significato legale della raccolta sistematica.

La prima cosa da evidenziare è che essa sostituisce la precedente Collezione sistematica della normativa federale che è stata in auge dal 1848 al 1947.

Cioè in Svizzera da oltre un secolo e mezzo si preoccupano della leggibilità delle leggi.

Come può esistere uno stato di diritto quando le leggi sono sconosciute ai cittadini ed incomprensibili agli stessi esperti? Poi ci si sorprende della imbecillità diffusa del popolo italiano, élite in testa.

Provate ad attuare la recente conversione in legge del D.L. 8/2017 sulla ricostruzione, come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 84 del 10 aprile 2017.

Naturalmente non dico la legge stessa ma il testo coordinato pubblicato a pag. 29.

Da una parte abbiamo una nazione che si preoccupa della comprensibilità delle norme da oltre un secolo, dall'altra l'Italia che nel giorno stesso in cui pubblica una legge, questa è incomprensibile non solo ai cittadini, ma anche agli stessi parlamentari.

< 10 - Segmentazione del controllo sociale >

< Indice >