Il conflitto pensionistico/Scienze sociali e scienze naturali

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 8 - Spoliazione costituzionale >

Le Istituzioni riflettono la società o esse "conformano" la società e ne inducono la struttura? In democrazia, la risposta dovrebbe essere la prima. Ma c’è sempre l'ombra della seconda...il "potere" tende a perpetuarsi, forzando le regole che, nello Stato "democratico di diritto" ne disciplinano la legittimazione. Ultimamente, poi, la seconda si profila piuttosto...ingombrante, nella sintesi "lo vuole l'Europa". Ma non solo. Per capire il fenomeno, useremo la analisi economica del diritto.[1]


Le scienze naturali studiano i fenomeni naturali attraverso modelli e teorie che li descrivono con delle leggi fisiche chimiche e matematiche.

Le scienze sociali studiano i fenomeni sociali attraverso modelli e teorie che li descrivono con delle leggi descrittive.

Le scienze giuridiche studiano i fenomeni sociali attraverso modelli e teorie che descrivono le norme giuridiche.

Quando un fenomeno naturale incide nella persona esso non dipende dalla legge che descrive il fenomeno in quanto anche una legge errata ossia che non lo descrive adeguatamente, non altera il fenomeno naturale dal suo corso.

Quando un fatto giuridico incide nella persona essa dipende dalla norma giuridica che lo regola pertanto una norma giuridica che viola i principi fondamentali ai quali si dovrebbe ispirare, crea un pregiudizio alla persona.

Le leggi che descrivono un fenomeno naturali, sia che siano corrette ossia che prevedono esattamente il fenomeno naturale, sia che non lo siano affatto, non alterano il decorso del fenomeno naturale e quindi non pregiudicano gli effetti del fenomeno naturale sul suo decorso.

Le norme giuridiche che regola una fattispecie, se non rispettano la Costituzione alla quale devono essere conformi, creano un pregiudizio alla persona.

Parlare di legge nel campo delle scienze naturali e di legge ovvero norma giuridica nel campo delle scienze sociali ha una valenza completamente diversa.

Nelle scienze sociali, la legge (norma giuridica) conforma il risultato della istituzione che regola.

Mentre le leggi naturali sono indisponibili per l'uomo che può sono scoprirle, le leggi che regolano i comportamenti sociali sono quelle che cambiano la società e quindi che vincolano i rapporti tra gli uomini.

Legge come limite della libertà[modifica | modifica sorgente]

Privilegio come esenzione da un obbligo[modifica | modifica sorgente]

8 - Spoliazione costituzionale

< Indice >