Indice di beneficio relativo

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

L'indice di beneficio relativo, nella valutazione statistica della spesa pensionistica è il rapporto percentuale tra l'importo medio della pensione e il PIL per abitante. Lo stesso indice può essere applicato tra i beneficiari di un ente previdenziale e in tal caso il rapporto è riferito ai redditi medi degli iscritti alla singola gestione previdenziale.

Applicazione[modifica | modifica sorgente]

serie storica

La serie storica è rilevata dall'ISTAT.

Nel caso di pensioni IVS (Invalidità Vecchiaia Superstiti) tale indice è utile per valutare la sostenibilità fiscale dei sistemi pensionistici obbligatori in quanto rappresenta una percentuale della spesa e può essere raffrontata con la somma dei contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie rapportandoli anch'essi al PIL per abitante.

In tal caso si verifica se l'aliquota di scopo per il finanziamento dei sistemi pensionistici pubblici detta anche aliquota contributiva pensionistica di finanziamento è in equilibrio o meno e l'entità dei trasferimenti dalla fiscalità generale necessari per mantenere l'equilibrio della gestione finanziaria.