Indice di patrimonializzazione

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

L'indice di patrimonializzazione di una gestione pensionistica (pension plan), in inglese funded ratio[1][2] o fund ratio è dato dal rapporto tra il patrimonio (asset) e le obbligazioni pensionistiche (liabilities).

L'indice di patrimonializzazione è dato quindi dal rapporto tra il patrimonio di previdenza e la riserva matematica relativa alle promesse pensionistiche.

Applicazione[modifica | modifica sorgente]

Nei sistemi pensionistici si distinguono due modalità di gestione finanziaria:

Nel caso di gestione con patrimonio di previdenza, l'indice di patrimonializzazione deve essere pari o superiore al 100% e significa che la gestione avviene nel rispetto del principio della capitalizzazione integrale.

Nel caso di gestione senza patrimonio di previdenza, l'indice di patrimonializzazione è sensibilmente inferiore al 100%, in molti casi è nullo ossia la gestione avviene solo per cassa con il sistema pensionistico senza patrimonio di previdenza come avviene molto spesso nei sistemi pensionistici pubblici detti anche previdenza di primo pilastro.

Il numeratore è rappresentato dalle riserve o capitali o patrimonio accantonato dalla gestione pensionistica o fondo pensione.

Il denominatore è rappresentato da tutte le pensioni attualizzate che dovranno essere erogate.

Applicazione in Italia[modifica | modifica sorgente]

In Italia la COVIP vigila sulle attività finanziarie delle casse di previdenza di cui al D.Lgs. 509/1994 e D.Lgs. 103/1996.

L'indice che le casse devono comunicare alla COVIP è denominato funding ratio traducibile in rapporto di finanziamento.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. (EN) The 80% Pension Funding Standard Myth (PDF), in American Accademy of Actuary. URL consultato il 24 ottobre 2014.
    «The funded ratio of a pension plan equals a value of assets in the plan divided by a measure of the pension obligation.».
  2. Sulla sostenibilità delle casse di previdenza dei liberi professionisti: alcune idee sul funding ratio, in Itinerari previdenziali. URL consultato il 24 novembre 2014.
    «Quest’anno, per la prima volta fra le informazioni in tema di politica di investimento richiesti da Covip alle Casse professionali compare il Funding Ratio, tradizionalmente inteso come rapporto fra le attività detenute a copertura degli impegni previdenziali e gli impegni stessi (riserve matematiche)».

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

A1 - Glossario