Intellettuale

Da const.
Jump to navigation Jump to search

< Indice >

< prec > < succ >

< prec ind> < succ ind>

< Glossario del conflitto sociale >


L'intellettuale è il soggetto sociale che studia o produce le scienze assolute, le discipline volontarie e le tecnologie sociali.

L'attività intellettuale è quindi legata, nello sviluppo di un fenomeno sociale, all'[[intelligenza riflessiva] in quanto il progetto sociale che i politici (in genere una élite, in democrazia teoricamente tutti i cittadini), vanno a realizzare è anch'esso legato all' intelligenza riflessiva.

La fascia di individui che sarà chiamata ad operare solo con l'intelligenza reattiva (gli imbecilli indotti inconsapevoli del regime imbecillocratico), è la massa del fenomeno sociale.


L'intellettuale nel fenomeno sociale[modifica | modifica sorgente]

L'intellettuale ha un diverso impatto sociale a seconda del campo di studi in cui opera.

Scienze assolute[modifica | modifica sorgente]

Gli intellettuali che studiano le scienze assolute sono piuttosto neutrali rispetto ai fenomeni sociali nel senso che essi vanno alla scoperta delle leggi assolute, pertanto è vero che queste scoperte possono rivoluzionare la struttura sociale, ma ciò è indipendente dalla loro volontà.

Questi intellettuali ricercano la verità insita nelle leggi assolute in modo impersonale seguendo il metodo sperimentale.

Le scienze assolute sono riferite a fenomeni misurabili, fisici, cosicché gli intellettuali ad esse legati fanno credere che tutti gli intellettuali fondino la propria attività sugli stessi principi, con gravi ripercussioni sugli imbecilli indotti inconsapevoli.

Discipline volontarie[modifica | modifica sorgente]

A differenza delle scienze assolute, che si fondano sulla verità, le discipline volontarie o, per meglio dire, le specifiche dottrine volontarie si fondano su dei principi di giustizia.

Ma questi principi sono soggettivi in quanto la giustizia non esiste.

Già per il giusnaturalismo, che sarebbe la dottrina delle regole di condotta legale, si è visto che non esiste.

In questo caso l'intellettuale ha un ruolo fondamentale nel progetto sociale prima e nella struttura sociale in quanto scrive o studia o spiega e diffonde i principi che possono influenzare grandissimamente l'universo sociale, promuovendo una propria morale ed una idea di giustizia.

Tecnologia sociale[modifica | modifica sorgente]

Tecnologia sociale

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

http://www.treccani.it/enciclopedia/intellettuale/




https://it.m.wikipedia.org/wiki/Intellettuale



http://www.treccani.it/vocabolario/intellettuale/

https://youtu.be/6y0yv138Loo

https://youtu.be/Cx_ltp0v4_o

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]




< Glossario del conflitto sociale >

Indice