Istruzione finanziaria

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

La gente quando non capisce inventa. E questo è molto pericoloso.

cit. Alda Merini

Per istruzione finanziaria si intende la conoscenza scientifica dell'economia con particolare riferimento alla microeconomia ossia a ciò che attiene la gestione del proprio patrimonio personale.

Esso deriva dalla traduzione dall'inglese di financial education considerando che in inglese education ha significato diverso da educazione in italiano.

Larghe parti di persone sono carenti delle conoscenze minime in questo campo per cui si dice che la prima fase di istruzione in campo finanziario riguarda l'alfabetizzazione finanziaria con organismi internazionali che hanno stilato gli standard per la valutazione del livello di alfabetizzazione finanziaria.

In Italia l'istruzione finanziaria è legata alla matematica finanziaria.

L'istruzione finanziaria in Italia[modifica | modifica sorgente]

I test PISA sull'istruzione finanziaria in Italia indicano una pessima conoscenza della materia da parte degli studenti italiani.

Altri test dimostrano che anche tra la popolazione adulta il livello di conoscenze è inadeguato.

Da molti anni diverse istituzioni si sono impegnate in campagne educative ma i risultati sono pessimi.

I costi esorbitanti dell'istruzione previdenziale[modifica | modifica sorgente]

Il MEFOP è una società partecipata dal MEF, che ne detiene la maggioranza, e dai fondi pensione, quindi un ente pubblico-privato, che si occupa della diffusione della cultura previdenziale.

A tal proposito realizza una serie di pubblicazioni con l'intento di studiare, interpretare e comunicare la cultura previdenziale.

L'abbonamento di base per tali pubblicazioni parte da 3.000,00 €/anno pertanto, pur essendo tali pubblicazioni destinate alla diffusione della cultura previdenziale secondo la mission "Il nostro compito istituzionale è facilitare il percorso di diffusione della cultura previdenziale. Comprendendo i destinatari della previdenza e i loro bisogni possiamo offrire una chiave di lettura del sistema e stimolare il confronto e l’interazione tra istituzioni, fondi pensione, casse previdenziali e i loro destinatari." nella realtà, il costo proibitivo delle stesse resta un ostacolo alla diffusione della conoscenza proprio tra chi ne è più carente ossia i destinatari.

Quindi lo Stato organizza lo studio della cultura previdenziale, con i finanziamenti pubblici, destinandoli solo alle élite che poi, con la tecnica della spoliazione legale operano il saccheggio dei destinatari della cultura finanziaria, ancorché definiti stakeholders.


Documenti[modifica | modifica sorgente]

2019 12 21[modifica | modifica sorgente]

https://www.roars.it/online/spunta-leducazione-finanziaria-nelleducazione-civica-made-in-italy/

A prescindere che si dovrebbe chiamare istruzione finanziaria, il progresso è dato dal fatto che fino ad ora, l'istruzione finanziaria era delegata ai saccheggiatori, ossia alle banche, alle assicurazioni ed alla Banca d'Italia, come se si affidasse la salute dei fumatori ai produttori di sigarette.

https://const.miraheze.org/wiki/Scuola_di_spoliazione_legale



Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Questa pagina è uno stub Questo libro è solo un abbozzo. Contribuisci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikibooks

A1 - Glossario