La riforma delle pensioni Fornero/Comma 11

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >


comma 11 - pensioni AGO altri requisiti per conseguire la pensione anticipata[modifica | modifica sorgente]

Testo della norma comma11

Sintesi della norma

Lavoratori destinatari: iscritti all'AGO dopo il 1/1/1996

anzianità contributiva minima importo minimo della rata
20 anni 2,8 volte l'assegno sociale

Commento della norma

I lavoratori iscritti dopo il 1/1/1996, soggetti al calcolo della pensione di vecchiaia e di quella anticipata con il metodo di calcolo contributivo in forma totale, hanno suggerito al legislatore un ulteriore requisito per conseguire la w:pensione anticipatapensione anticipata ossia quello dell'importo minimo. Il sistema pensionistico obbligatorio è con la gestione a ripartizione, quindi è neutro rispetto ai contributi previdenziali versati pertanto tale parametro serve esclusivamente a ritardare l'uscita dei lavoratori dal mondo del lavoro al fine di finanziare il più a lungo possibile gli enti previdenziali e garantire la sostenibilità fiscale dei sistemi pensionistici obbligatori. Quindi tale requisito tende a penalizzare le carriere di livello inferiore, mentre chi ha carriere elevate può aspirare più facilmente alla pensione anticipata.

In considerazione degli studi che mostrano come le carriere alte sono legate ad una maggiore speranza di vita, tale requisito realizza una nuova solidarietà intragenerazionale a carico dei lavoratori con carriere con redditi più bassi e lavori più logoranti che normalmente hanno una minore speranza di vita.

Considerando poi che con il metodo di calcolo contributivo si abbassa di molto il tasso di sostituzione, praticamente tale requisito comporta automaticamente l'esclusione dalla pensione anticipata della quasi totalità dei lavoratori.


Secondo i dati provvisori al 31.12.2012 del casellario centrale delle posizioni previdenziali attive su 23 milioni di pensioni, 19 milioni hanno un importo inferiore a 3 volte il minimo ossia pari all'assegno sociale, quindi la futura pensione anticipata sarà riservata ad una platea di lavoratori che ricadono nel 18% delle pensioni di importo più elevato. Considerando che per alcune corporazioni di lavoratori si arriva anche al 10% di pensioni di anzianità, con tale requisito si avrà, a partire dalla generazione dei bamboccioni un notevole innalzamento dell'età media di pensionamento, per arrivare probabilmente a coincidere con l'età per il pensionamento di vecchiaia.