Lavoro gratis

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 8 - Spoliazione costituzionale >


MEF lavoro gratis per sempre[modifica | modifica sorgente]

CONSULENZE AL MEF GRATUITE PER SEMPRE (di Michele Damiani, ItaliaOggi, 6.3.2019)

Consulenze gratis al Mef. Per sempre. Il Ministero non potrà spendere neanche un euro per retribuire la collaborazione di professionisti esterni all’amministrazione perché vincolato da limiti di legge. È questa la spiegazione, secondo quanto appreso da ItaliaOggi, in merito alla gratuità prevista dal bando per incarichi di consulenza pubblicato nei giorni scorsi (si veda ItaliaOggi del 5 marzo 2019). L’articolo 6, comma 7, del dl 78/2010 (misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica) stabilisce che a decorrere dal 2011, la spesa annua per studi e incarichi di consulenza sostenuta dalle pubbliche amministrazioni (escluse università ed enti di ricerca) non può essere superiore al 20% di quella sostenuta dalla stessa amministrazione nell’anno 2009. Lo stesso articolo aggiunge che «l’affidamento di incarichi in assenza dei presupposti di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale». Il Ministero dell’economia aveva sostenuto spese in consulenza pari a zero nell’anno in questione; ciò comporta che, dal 2010 in poi, il Mef non potrà prevedere voci di spesa aggiuntive per garantire un compenso ai consulenti selezionati. Su queste basi il dicastero ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse. Tuttavia, il bando si pone in contrasto con la norma sull’equo compenso, così come introdotta dalla legge 205/2017. Infatti, la disposizione stabilisce che i cosiddetti «clienti forti» (banche, assicurazioni e Pa) debbano garantire al professionista incaricato un compenso commisurato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, nonchè al contenuto e alle caratteristiche della prestazione, oltre che conforme ai parametri ministeriali. L’avviso richiede una consolidata e qualificata esperienza accademica e/o professionale di almeno cinque anni per adottare e/o integrare normative primarie in ambito bancario, societario e di mercato. Alte competenze, di conseguenza un’alta qualità del lavoro svolto che deve essere, per legge, remunerata.


http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2019/comunicato_0048.html


La Costituzione italiana incostituzionale[modifica | modifica sorgente]

Un ricorso:

Stop alle consulenze gratis: il Comitato #NoiProfessionisti impugna il bando del MEF

Il 27 febbraio scorso è stato pubblicato un avviso per l'affidamento di incarichi della durata di due anni per svolgere attività di consulenza in favore del Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). Lo scopo è quello di individuare professionisti con competenze in materia di diritto bancario, societario e dei mercati finanziari, figure cioè ad alta professionalità con percorsi accademici consolidati o svolgimento di attività professionali anche a livello europeo, senza alcun compenso per le prestazioni fornite.

Questo incredibile tentativo di ignorare la normativa sull'Equo Compenso (che proprio pochi mesi fa aveva ottenuto la prima affermazione giudiziale nei rapporti tra avvocati e pubblica amministrazione) ha ovviamente scatenato l'ira di Notai, Avvocati, Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Medici.

Il Comitato Permanete #NoiProfessionisti non poteva non reagire di fronte a questa vergognosa iniziativa. Pertanto il nostro Consiglio Direttivo (Avv. Armando Rossi, Avv. Mauro Vaglio, Ing. Carla Cappiello, Arch. Alessandro Ridolfi, Dott. Giuseppe Lavra) ha prontamente impugnato il bando ministeriale davanti al Tar con il patrocinio dell'Avv. Elio Errichiello, ricorrente l’Avv. Salvatore Taverna in possesso dei requisiti richiesti.

È illegittimo il bando che prevede compensi pari a zero. Lo ha chiarito il Collegio del TAR Campania pochi mesi orsono, stabilendo che le esigenze di riequilibrio finanziario debbono armonizzarsi con altri principi fondamentali dell’azione amministrativa, tra cui quelli di ragionevolezza e di proporzionalità nonché, nella fattispecie, quello di equo compenso per le prestazioni professionali. Oltre cento Avvocati di Napoli e provincia, difesi anch'essi dall'Avv. Errichiello, avevano così vinto il ricorso contro il bando del Comune di Marano che prevedeva prestazioni professionali gratuite.

E' di tutta evidenza come il principio fissato dal Tar di Napoli, nel citato giudizio, sia applicabile anche al caso dell’avviso del Mef, essendo il principio dell’equo compenso applicabile non solo agli Avvocati, ma ai Professionisti in genere.

Ecco perché il Comitato Permanente #NoiProfessionisti ha deciso di intervenire per tutelare i diritti e gli interessi di tutti i Professionisti di fronte a bandi lesivi della dignità della professione ed in contrasto con i principi enunciati nella normativa sull'Equo Compenso, cui anche le pubbliche amministrazioni devono attenersi nel conferimento degli incarichi professionali.

work in progress[modifica | modifica sorgente]

2019 Il governo del cambiamento =[modifica | modifica sorgente]

https://www.lavoripubblici.it/news/2019/03/PROFESSIONE/21720/Incarichi-di-consulenza-a-titolo-gratuito-nuovo-avviso-del-MEF


http://www.mef.gov.it/concorsi/2019/concorso_0013.html

http://www.mef.gov.it/concorsi/2019/concorso_0006.html


https://www.italiaoggi.it/news/il-mef-alla-ricerca-di-consulenze-professionali-gratuite-2340574

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]

https://www.linkiesta.it/it/article/2017/03/25/il-sociologo-de-masi-per-battere-la-disoccupazione-bisogna-lavorare-gr/33637/

8 - Spoliazione costituzionale