Pensiero unico

Da const.

(...) mentre una dittatura usa la brutalità della censura, una democrazia formale usa la più raffinata sordina. Mette praticamente la cassa di risonanza al pensiero unico e lo toglie alla critica al pensiero unico. E' come se dicesse, parla scemo tanto chi ti ascolta



work in progress[modifica | modifica sorgente]

Le fonti per costruire le convinzioni intime derivano da quattro canali:

  1. le scienze assolute;
  2. le discipline volontarie;
  3. le pseudoscienze;
  4. le pseudodiscipline.

L'istruzione delle scienze dà il potere della scienza ossia la capacità di comprendere e governare i fenomeni fisico chimici, matematici.

L'educazione delle discipline volontarie dà i principi morali alla persona.

Istruzione ed educazione non sono la stessa cosa in quanto la seconda si fonda sulla morale della disciplina volontaria mentre la prima è neutrale come lo sono tutte le scienze assolute.

La singola persona si fa quindi delle fortissime convinzioni che fanno parte del suo essere come persona prima ancora di essere basate su specifiche conoscenze o su una cultura tecnica riconosciuta universalmente.

La spoliazione del pensiero approfitta di questa caratteristica psicologica che lega le convinzioni intime alla persona e fonda la sua azione nell'inculcare profonde convinzioni errate dal punto di vista tecnico culturale e scientifico fino al punto da portare la persona in errore e poterla spogliare prima del pensiero e poi del patrimonio.


Documenti[modifica | modifica sorgente]

Orizzonte Scuola: La lettera di saluto della docente: “Non riconosco più la mia scuola, solo burocrazia, acronimi e progetti. Omologati al pensiero unico”. https://www.orizzontescuola.it/la-lettera-di-saluto-della-docente-non-riconosco-piu-la-mia-scuola-solo-burocrazia-acronimi-e-progetti-omologati-al-pensiero-unico/


https://pt.wikipedia.org/wiki/Pensamento_%C3%BAnico

https://es.wikipedia.org/wiki/Pensamiento_%C3%BAnico

https://en.wikipedia.org/wiki/Pens%C3%A9e_unique

https://fr.wikipedia.org/wiki/Pens%C3%A9e_unique

https://nl.wikipedia.org/wiki/Pens%C3%A9e_unique

https://it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_unico

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]


< Indice >