Pensione anticipata

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

La pensione anticipata, nell'ordinamento italiano, è una delle prestazioni di previdenza sociale di diritto pubblico garantite ai sensi dell'art. 38 della Costituzione[1] ai lavoratori. È un servizio pubblico assistenziale fornito dallo Stato attraverso enti pubblici o istituti come l'INPS o le casse professionali detti anche "previdenza di primo pilastro" ai quali per legge è obbligatoria l'iscrizione e la contribuzione. La pensione anticipata è corrisposta dagli enti pubblici al raggiungimento del requisito di anzianità contributiva (numero minimo di anni di contribuzione) e sotto i requisiti di legge vigenti al momento in cui maturano i diritti. Ogni istituto previdenziale ha diverse regole per corrispondere la pensione di anzianità.

Quadro generale[modifica | modifica sorgente]

Lo Stato italiano gestisce la previdenza e l'assistenza sociale attraverso enti ed istituti finanziati con l'imposizione fiscale (contributi sociali) gestiti quindi come sistemi pensionistici pubblici a redistribuzione dei tributi. Le prestazioni previdenziali non sono coperte da un patrimonio di previdenza come nel caso della previdenza complementare pertanto esse sono corrisposte secondo le regole che garantiscono l'equilibrio dei conti pubblici e la sostenibilità fiscale del sistema pensionistico pubblico italiano. Quando le regole vigenti non sono sostenibili finanziariamente dallo Stato viene approvata una riforma del sistema pensionistico pubblico.


La riforma delle pensioni Fornero del 2012[modifica | modifica sorgente]

Eliminazione della pensione di anzianità per gli iscritti INPS[modifica | modifica sorgente]

Dal 1º gennaio 2012 la pensione di anzianità è stata abrogata v. comma 3 della riforma delle pensioni Fornero e sostituita con la pensione anticipata v. comma 10 della riforma delle pensioni Fornero e v. comma 11 della riforma delle pensioni Fornero .

Ai mutati requisiti per l'ottenimento della pensione anticipata rispetto alla pensione di anzianità si è aggiunta una variazione sostanziale ossia la diminuzione attuariale dell'importo della pensione anticipata rispetto alla pensione di vecchiaia.

In precedenza invece non vi era differenza tra la pensione di anzianità e di vecchiaia a parità di anzianità contributiva.

Invece con la riforma delle pensioni Fornero la pensione anticipata subisce una decurtazione dell'importo annuo per ogni anno di anticipo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Costituzione, art. 38

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Leggi[modifica | modifica sorgente]

A1 - Glossario