Pierpaolo Baretta

Da const.



View Larger Image Casse previdenziali, Baretta: “Serve controllo pubblico su previdenza” (La Repubblica) Baretta_4“Casse previdenziali, è guerra con i ministeri sul decreto investimenti” è il titolo dell’articolo di Affari&Finanza – La Repubblica, nel quale Adriano Bonafede fa il punto, a distanza di un anno e mezzo dalla sua apparizione, sul decreto delegato relativo agli investimenti delle Casse private previdenziali.

Enti pubblici o privati, sistema di controllo, burocrazia, applicazione della normativa su spending review, trasparenza e Codice degli appalti: sono questi i nodi che restano aperti nel confronto tra Casse di previdenza e Governo, nodi che avrebbero ostacolato il percorso di emanazione sul decreto investimenti preparato congiuntamente dai Ministeri del Lavoro e dell’Economia delle Finanze e già passato all’esame del Consiglio di Stato. È su questo punto che interviene il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.

“Siamo disponibili a rivedere i singoli punti del decreto – ha spiegato Baretta – ma non a rinunciare a un controllo pubblico sulla previdenza di primo livello, che è giusto ci sia. Però non possiamo attendere un altro anno e mezzo, dobbiamo far presto”.

https://www.pierpaolobaretta.it/new/casse-previdenziali-baretta-serve-controllo-pubblico-su-previdenza-la-repubblica/