Politiche di redistribuzione dei redditi

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 2 - Sistemi pensionistici pubblici >

Le politiche di redistribuzione dei redditi[1] sono quelle attuate dallo Stato che nel momento di fornitura dei servizi pubblici o di attuazione della tassazione ai contribuenti, consegue anche l'effetto di penalizzare il reddito di alcuni cittadini nei confronti di altri ovvero di agevolare economicamente alcune fasce di popolazione.

Tassazione progressiva e redistribuzione dei redditi[modifica | modifica sorgente]

Uno studio indica che non necessariamente una tassazione progressiva più spinta sia necessariamente più utile nella attuazione di politiche di redistribuzione dei redditi a favore delle fasce più disagiante.[2]

La redistribuzione dei redditi nei sistemi pensionistici[modifica | modifica sorgente]

I sistemi pensionistici sono organizzati con lo scopo di restituire ai beneficiari un reddito per il sostentamento dignitoso ed adeguato in una delle situazione di bisogno individuate dalle assicurazioni sociali obbligatorie.


Mobilità sociale e tassazione regressiva[modifica | modifica sorgente]

Mettere delle barriere fiscali, come ad esempio i contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie minimi per l'esercizio della professione forense, è un modo di creare uno sbarramento nell'accesso alla professione o di espellere alcuni gruppi a basso reddito da uno spazio economico e di fatto ridurre la mobilità sociale.

In questo modo si concentrano le probabilità di realizzare un reddito più elevato su un minore numero di cittadini e quindi si opera una politica di redistribuzione dei redditi.

Il reddito di cittadinanza[modifica | modifica sorgente]

Una delle modalità di attuare tali politiche è il reddito di cittadinanza.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Unisi didattica
  2. (EN) Cathie Jo Martin and Alexander Hertel-Fernandez, How Sweden fights inequality — without soaking the rich, in Vox. URL consultato il 13 ottobre 2014.
    «The way most advanced, industrial countries have made real gains on inequality is through relatively regressive taxes that fund programs that reduce inequality.».


Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Web[modifica | modifica sorgente]

News[modifica | modifica sorgente]


Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

2 - Sistemi pensionistici pubblici

< Indice >