Rapporto giuridico di diritto pubblico di contribuzione previdenziale obbligatoria

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< 2 - Sistemi pensionistici pubblici >


Il rapporto giuridico di diritto pubblico di contribuzione previdenziale obbligatoria[modifica | modifica sorgente]

Il rapporto giuridico di contribuzione previdenziale obbligatoria per l'assicurazione sociale è stabilito in base all'art. 23 della Costituzione secondo il quale una prestazione patrimoniale ossia una imposta può essere stabilita solo per legge.

Poiché non esiste un rapporto sinallagmatico tra contributi previdenziali obbligatori e prestazioni previdenziali, il rapporto giuridico di contribuzione nasce al verificarsi delle condizioni previste dalla legge istitutiva.

Tra esso è il rapporto giuridico di diritto pubblico di prestazione di previdenza non esiste quindi una relazione.

I casi più diffusi sono:

  1. rapporto di lavoro dipendente;
  2. produzione di reddito da lavoro autonomo;
  3. incarico ad un libero professionista;

Sentenze[modifica | modifica sorgente]

i contributi previdenziali come tributi

"Certamente il codice di procedura civile al comune alle controversie previdenziali nella giurisdizione del giudice ordinario, tenendo Tuttavia distinte quelle riguardanti chi deve contribuire da quelle ove è riconosciuto il diritto a ricevere una prestazione da parte di un ente. Pur avendo in comune, per lo più, un rapporto di lavoro e cioè un reddito da lavoro, il diritto a percepire la prestazione previdenziale non è collegato ai versamenti effettuati da colui che, in base alla legge, è tenuto al versamento. Si tratta di due versanti accomunati dal sistema della previdenza, ma contenenti diritti ed obblighi soggettivamente e oggettivamente distinti."

< Indice >