Rischio demografico (previdenza sociale)

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

Il rischio demografico[1] nel campo dei sistemi pensionistici senza patrimonio di previdenza indica il costo sopraggiunto che deve essere addebitato ad uno dei soggetti (pensionati, lavoratori, enti) per mantenere la sostenibilità fiscale dei sistemi pensionistici pubblici, a causa della variazione demografica del numero dei partecipanti lavoratori.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Nei sistemi pensionistici senza patrimonio di previdenza| gestiti da pubbliche amministrazioni secondo uno schema pensionistico con formula delle rendite predefinita, si tende ad avere l'equilibrio tra le uscite date dalle pensioni e le entrate dalla tassazione ovvero le entrate derivanti dai contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie che sono determinati dall'applicazione dell'aliquota contributiva pensionistica di finanziamento al reddito dei lavoratori attivi.

Nel caso in cui vi sia una diminuzione del numero dei lavoratori attivi si possono verificare i seguenti scenari:

  • si aumenta la tassazione aumentando l'aliquota contributiva pensionistica di finanziamento => il rischio demografico è posto a carico degli attivi;
  • si diminuisce l'importo delle pensioni => il rischio demografico è posto a carico dei pensionati;
  • si copre parte della spesa pensionistica ponendola a carico dell'ente previdenziale => il rischio demografico è posto a carico dell'ente.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Professione Finanza 17/09/2014, La possibilità di metterli eventualmente in atto potrebbe generare conflitti di natura politica che tenderebbero ad aggregare le pressioni in termini generazionali. La numerosità delle generazioni più anziane dominerà sul piano elettorale la numerosità di quelle al lavoro determinando oneri redistributivi che sul piano produttivo penalizzerebbero l’intera economia? Oppure, la forza politica delle generazioni al lavoro riuscirà a ridurre la spesa e quindi impedire l’aumento della tassazione?

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2020/08/21/fertility-gap-perche-italia-anomali-europa/


https://senzanubi.wordpress.com/2019/04/01/italia-il-calo-demografico-blocchera-tra-laltro-il-sistema-pensionistico/