Rischio economico (previdenza sociale)

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< A1 - Glossario della previdenza sociale >

Il rischio economico[1] nel campo dei [[sistema pensionistico a redistribuzione dei tributi]] indica il costo sopraggiunto che deve essere addebitato ad uno dei soggetti (pensionati, lavoratori, enti) per mantenere la sostenibilità fiscale dei sistemi pensionistici pubblici, a causa della variazione del reddito dei partecipanti lavoratori.

Il rischio economico nel campo dei sistemi pensionistici con patrimonio di previdenza anche detti fondi pensione indica il costo a carico dell'assicurato nel caso di perdite patrimoniali dovuti ad investimenti compromessi.

Il rischio economico nei sistemi pensionistici senza patrimonio di previdenza[modifica | modifica sorgente]

Nei sistema pensionistico pubblico a redistribuzione dei tributi gestiti da pubbliche amministrazioni secondo uno schema pensionistico con formula delle rendite predefinita, si tende ad avere l'equilibrio tra le uscite date dalle pensioni e le entrate dalla tassazione ovvero le entrate derivanti dai contributi obbligatori per le assicurazioni obbligatorie che sono determinati dall'applicazione dell'aliquota contributiva pensionistica di finanziamento al reddito dei lavoratori attivi.

Nel caso in cui vi sia una diminuzione del reddito dei lavoratori attivi si possono verificare i seguenti scenari:

  • si aumenta la tassazione aumentando l'aliquota contributiva pensionistica di finanziamento => il rischio economico è posto a carico degli attivi;
  • si diminuisce l'importo delle pensioni => il rischio economico è posto a carico dei pensionati;
  • si copre parte della spesa pensionistica ponendola a carico dell'ente previdenziale => il rischio economico è posto a carico dell'ente.

Il rischio economico nei sistemi pensionistici con patrimonio di previdenza[modifica | modifica sorgente]

Svariate possono essere le cause legate alle perdite finanziarie negli investimenti del patrimonio di previdenza.

Un caso particolare è, in caso di deflazione, il tasso di rendimento negativo dei titoli di Stato di un paese.[2]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Professione Finanza 17/09/2014,  In questo modo rischio economico (l’economia cresce poco) e rischio demografico (la popolazione invecchia rapidamente) sono a carico del lavoratore attraverso il ridimensionamento delle rendite che sono liquidate se gli eventi negativi per il sistema pensionistico prima menzionati si materializzano.
  2. Albero Bagnai, Pensioni, la grana che fa tremare la Germania, in Il sussidiario. URL consultato il 17 marzo 2015.
    «In una Europa a tassi di interessi negativi o estremamente vicini a zero, un sistema finanziario a capitalizzazione crolla».

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Documenti[modifica | modifica sorgente]

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-allianz-investors-idUSKBN26J2K8


A1 - Glossario