Vai al contenuto

Pressione fiscale: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con "Adnkronos: "Pressione fiscale su contribuenti onesti al 48%". https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2019/07/06/pressione-fiscale-contribuenti-onesti_FyavMlVv01BNPlB3UM30UJ....")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
----
Di Luca Maria Blasi
 
PRESSIONE FISCALE. QUALE?
Quando parliamo di pressione fiscale dobbiamo intenderci bene.
Ufficialmente, viene espressa dal rapporto tra gettito complessivo e PIL. Questa è anche la tecnica di determinazione internazionale (tax revenue / GDP).
Sappiamo però che tale rapporto, che definisce la pressione apparente o legale, è una brutale media statistica, soggetta alla critica del pollo di Trilussa.
A diminuire il significato di questo rapporto c'è infatti anzitutto una forte interferenza dell'economia sommersa, che finisce nel conteggio del PIL; il che significa che la pressione effettiva è superiore (il denominatore nel rapporto è minore, per cui il risultato è maggiore), e già così è ben oltre il 50%, collocandoci ai primi posti della poco invidiabile classifica mondiale.
Sin qui, nulla di particolare, è arcinoto.
Se però dalla media generale scendiamo al carico effettivo per i contribuenti, in particolare per le imprese ordinarie, e analizziamo i dati per categorie, si manifestano delle sorprese.
Lo scenario è a macchia di leopardo, con situazioni di carico tributario ben sostenibili accanto ad altre assolutamente insostenibili.
Il fenomeno è dovuto alla massiccia presenza di regimi agevolati, legati soprattutto al mondo dell'associazionismo e della cooperazione.
Associazioni e cooperative infatti non subiscono una tassazione selvaggia, anzi. E le cooperative, in questo modo, fanno pure concorrenza sleale (ma legale) alle altre imprese (Bernardo Caprotti docet).
Ricapitolando : quando parliamo di pressione fiscale, ci troviamo di fronte a una situazione estremamente variegata: media legale alta, media effettiva molto alta, pressione effettiva per imprese agevolate sostenibile, pressione effettiva per imprese ordinarie pazzesca.
Qualunque riforma fiscale, quindi, deve necessariamente muovere da questa rappresentazione del quadro esistente, se vuole individuare gli interventi più efficaci da porre in essere.
----
 
Adnkronos: "Pressione fiscale su contribuenti onesti al 48%".
https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2019/07/06/pressione-fiscale-contribuenti-onesti_FyavMlVv01BNPlB3UM30UJ.html
22 392

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.