Spoliazione illegale

Da const.

< Indice >

< prec > < succ >

< Spoliazione illegale >

La spoliazione illegale è una modalità di sottrazione del patrimonio o dei diritti costituzionali eseguita in violazioni delle leggi vigenti.

Tra di essa ricade quindi ogni violazione tra soggetti giuridici o gruppi di interesse.

In questa trattazione si menzionano ma interessano marginalmente i casi di truffa, furto, rapina ed altri reati più o meno violenti.

Interessa invece il caso di un ente pubblico il quale con propri atti amministrativi con una illegittima applicazione della legge vigente viola i diritti di un soggetto giuridico.

La spoliazione illegale amministrativa che si caratterizza con l'eccesso di potere (figura sintomatica) può quindi essere superata da chi la subisce rivolgendosi alla giustizia e chiedendo l'applicazione della legge vigente.

La distinzione con la spoliazione legale è che chi subisce quest'ultima, non richiede l'applicazione della legge vigente, ma la sua cancellazione dall'ordinamento.

Il caso più interessante di spoliazione illegale è quello che prevede la segmentazione del reato economico.

Documenti[modifica | modifica sorgente]

Il Fatto Quotidiano: Arresti Legnano, il manuale per truccare i bandi: “La logica è prima si individua il candidato. https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/17/arresti-legnano-il-manuale-per-truccare-i-bandi-la-logica-e-prima-si-individua-il-candidato-poi-si-fa-il-concorso/5185111/

https://www.facebook.com/1298016787/posts/10213924250402551/

Dialoghi[modifica | modifica sorgente]

CRONACHE A CONFRONTO 1 )Importunavano e rapinavano i passanti all'Arco della Pace di Milano, in piena notte. Ma i poliziotti sono intervenuti e li hanno denunciati. E' successo nella notte tra venerdì e sabato. L'intervento delle due volanti della polizia, richiesto da alcuni cittadini, è registrato intorno alle tre. I quattro giovani, tutti italiani, fermavano le persone e tentavano di rapinarle. Due di loro hanno alcuni precedenti: si tratta di un 23enne e un 19enne, quest'ultimo trovato con un coltello in tasca e denunciato anche per porto abusivo d'armi. Del gruppo fanno parte anche un altro 19enne e un 18enne, entrambi incensurati. 2)A Maurizio C. di Gravellona Toce hanno "SOFFIATO" 235.000 euro in Previdenza Enasarco in via Antoniotto Usodimare per non aver raggiunto i 20 anni paralleli coincidenti tutto da REGOLAMENTO APPROVATO DAI MINISTERI, se si lamenta troppo potrebbero anche querelarlo con i soldi della Cassa. Il Cda della Cassa incassa Prebende, rimborsi spese, compensi da partecipate , assicurazioni total care, previdenza personale, gettoni di presenza, carte carburanti, varie ed eventuali. Pertanto non si necessita dell'intervento di Volanti , magistratura e quant'altro. Il caso è risolto.


Esempio perfetto per spiegare la differenza tra spoliazione illegale e spoliazione legale

Collegamenti[modifica | modifica sorgente]


< 9 - Spoliazione illegale >

< Indice >